Cambio dominio web

Il sito dell'Ambito Territoriale è trasferito da www.usprieti.gov.it a www.usp-rieti.it

Eventi

Lo scrittore Eraldo Affinati racconta Don Milani agli studenti

eraldo affinatiSi è svolto oggi presso l'Istituto Comprensivo Giovanni Pascoli un incontro fra gli studenti reatini e lo scrittore Eraldo Affinati. Partendo dal suo volume Il sogno di un'altra scuola. Don Lorenzo Milani raccontato ai ragazzi e dal suo lavoro di docente, si è avviata un'avvincente riflessione animata da molte domande e dai lavori di approfondimento (musicali, grafici, poetici) svolti dalle classi. La vita e le opere di Don Milani hanno ancora una volta dimostrato la loro vitalità e capacità di stimolo per l'intera comunità scolastica. 

Un momento dell'incontro    VIDEO ALICE.mp4

Accesso gratuito ai musei e ai luoghi della cultura

Si pubblica la nota con la quale il Ministro per i beni e le attività culturali - nell' annunciare la ridefinizione del sistema della gratuità di accesso ai musei e ai luoghi della cultura, finalizzata ad implementare il grado di fruibilità dei cittadini al nostro patrimonio culturale - ha comunicato che nelle giornate dal 5 al 10 marzo p.v. sarà garantita la fruibilità gratuita a tutti i siti del Ministero medesimo, a prescindere dall' età anagrafica o dalla qualifica professionale dell' utente.  

Stracittadina Maratona Internazionale di Roma

stracittadinaIl 7 aprile 2019, in concomitanza con la 25^ Maratona Internazionale di Roma, si svolgerà come da tradizione anche una Stracittadina non competitiva aperta a tutti i cittadini. Sarà un evento nell’evento che consentirà a tutti di vivere una giornata indimenticabile nelle meraviglie della Città Eterna. Il percorso sarà tutto nel centro storico di Roma e sarà lungo 5 chilometri.

Le Federazione Italiana Di Atletica Leggera, organizzatore dell’evento, propone il coinvolgimento del mondo della scuola anche per avvicinare i ragazzi all’Atletica Leggera, disciplina base di tutti gli sport.

Leggi tutto: Stracittadina Maratona Internazionale di Roma

Progetto Scuole RUGBY NEL CUORE

IMG 20190213 WA0030Mercoledì 13 febbraio 2019, presso il Teatro Flavio Vespasiano di Rieti le Istituzioni scolastiche della città e del territorio provinciale hanno partecipato all’evento “RUGBY NEL CUORE”, un progetto di divulgazione dei valori dello sport e di discussione del suo potenziale valore come strumento di condivisione dei valori fondanti del vivere civile, del rispetto dell’altrui identità, della lealtà, dell’onestà.

Leggi tutto: Progetto Scuole RUGBY NEL CUORE

Evento Rugby nel cuore 13 febbraio 2019

IL COMITATO 6 NAZIONI RIETI CENTRO D’ITALIA propone agli alunni della Scuola Secondaria di I e II grado un’esperienza di conoscenza del rugby e dei suoi campioni.

Rispetto e autocontrollo sono solo alcuni dei principi fondanti dell’educazione dei rugbisti chiamati ad esercitare ordinariamente lealtà, onestà e correttezza nel gioco, come nella vita.

La mattina di Mercoledì 13 febbraio 2019 il Teatro Flavio Vespasiano accoglie gli studenti per assistere alla struggente narrazione tratta, in versione ridotta, da 'Mar del Plata' di Claudio Fava: un fatto di cronaca avvenuto in Argentina negli anni 70, che farà da cornice ad una riflessione condivisa, fra gli alunni partecipanti, sui diritti civili e sull'importanza dello sport come valore aggiunto alla funzione formativa ed educativa.

Ad arricchire il dibattito interverranno un giornalista sportivo, un rappresentante di Amnesty International, un rappresentante della FIR (Federazione Italiana Rugby) e rappresentanti del mondo dello spettacolo e della letteratura legati ai temi dello sport e dei diritti umani, per una tavola rotonda con i ragazzi presenti.

Le II.SS. sono invitate a comunicare la loro adesione ai seguenti indirizzi di posta elettronica entro il giorno martedì 22 gennaio 2019

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Leggi tutto: Evento Rugby nel cuore 13 febbraio 2019