I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.

Percorso integrato patologie croniche - giornata di formazione 10 settembre 2018

Giornata di formazione sulla “GESTIONE IN AMBIENTE SCOLASTICO DELLE PATOLOGIE CRONICHE IN ETA’ EVOLUTIVA. PERCORSO INTEGRATO PER LA GESTIONE DELLE PATOLOGIE CRONICHE E LA SOMMINISTRAZIONE DEI FARMACI IN AMBITO ED IN ORARIO SCOLASTICO.”, per l’a.s. 2018/19.

Le adesioni nominative dovranno pervenire a questo ufficio, a partire dalla data odierna e non oltre il giorno mercoledì 5 settembre 2018 agli indirizzi di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e/o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - l’allegato A dovrà essere restituito agli stessi indirizzi entro il 16/7/2018.

PROTOCOLLO DI INTESA INTERISTITUZIONALE FRA DIREZIONE GENERALE A.S.L. DI RIETI E U.S.R. LAZIO-UFFICIO IX AMBITO TERRITORIALE DI RIETI.

In piena sintonia con le indicazioni che la Regione Lazio e l’US.R - Lazio hanno condiviso con la sottoscrizione del Protocollo d’Intesa “Percorso integrato per la somministrazione dei farmaci in ambito ed in orario scolastico” in data 31/1/2018 e nell’intento di rafforzare ulteriormente la già pluriannuale e fattiva collaborazione fra le due Istituzioni nella gestione delle criticità sanitarie, questo Ufficio e la Direzione Generale della ASL di Rieti stanno definendo un percorso integrato per l’a.s. 2018/2019.A questo scopo le SS.LL. hanno recentemente dato riscontro ad una rilevazione del numero di alunni affetti da patologie croniche e frequentanti le scuole di ogni ordine e grado consentendo di individuare le patologie di prioritario interesse anche in considerazione della notevole attenzione già manifestata dal personale scolastico nei precedenti interventi formativi.

I principi generali dell’accordo, presentati ai Dirigenti Scolastici e ai Loro Referenti nell’incontro tenutosi in data 28 giugno u.s. presso la Direzione Generale della ASL, oltre ad interventi informativi diI principi generali dell’accordo, presentati ai Dirigenti Scolastici e ai Loro Referenti nell’incontro tenutosi in data 28 giugno u.s. presso la Direzione Generale della ASL, oltre ad interventi informativi di carattere generale a cura di Medici specialisti ed altre figure professionali (“case manager”) sulle principali patologie croniche dell’età evolutiva e sulla qualità dell’ambiente “indoor”, prevedono azioni mirate a tutte le realtà territoriali nell’ottica di intervenire in maniera sempre più adeguata nelle situazioni di criticità di ogni singola Istituzione scolastica.

Per quanto sopra esposto si chiede di segnalare attraverso l’allegata scheda di rilevazione (Allegato A) eventuali situazioni aggiuntive non oggetto del precedente monitoraggio e di portare a conoscenza di tutto il personale scolastico (docente ed A.T.A.) che il giorno 10 settembre 2018 alle ore 15.00 presso l’Aula Magna si svolgerà la prima Giornata di formazione sulla “GESTIONE IN AMBIENTE SCOLASTICO DELLE PATOLOGIE CRONICHE IN ETA’ EVOLUTIVA”, per l’a.s. 2018/19.