I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.

Cambio dominio web

Il sito dell'Ambito Territoriale è trasferito da www.usprieti.gov.it a www.usp-rieti.it

Progetto “Sapere i Sapori” edizione speciale cratere sismico – Giornata conclusiva a.s. 2018/2019

sapereisapori0Lo scorso venerdì 10 maggio 300 alunni della Scuola Primaria dell’I.C. “Mannetti” di Antrodoco e dell'I.C.“D’Angeli” di Cantalice, accompagnati dai docenti, sono stati coinvolti in una giornata di festa a conclusione del progetto svolto nel corso dell'anno scolastico; presenti i Responsabili e i Referenti degli Enti promotori del progetto, ARSIAL, CREA e Regione Lazio.

L'entusiasmo dei bambini che hanno narrato con passione il loro territorio ha saputo coinvolgere tutti i presenti.

Nella prima parte della giornata, accolti presso la Sala Consiliare della Provincia di Rieti dai Consiglieri provinciali Maurizio Ramacogi e Claudia Chiarinelli le scolaresche hanno assistito alla proiezione del film “GIRO TORNO”, un documentario da loro stessi ideato e realizzato, sotto la preziosa guida dello staff della Regista Maria Luisa Celani dell’Associazione Muovileidee.

 

sapereisapori1Le attività di progetto realizzate quest’anno hanno inteso dar voce ai sogni ed alle speranze dei bambini, partendo proprio da una scoperta del territorio inteso anche come fonte di ricchezza. Proprio per questo le attività annuali si sono concluse con una escursione sul Monte Terminillo. A questo scopo è risultato preziosol’intervento del personale volontario del Club Alpino Italiano, sezione di Rieti, che ha accompagnato i bambini in una emozionante escursione in località Pian de Rosce.

Un ringraziamento particolare al Presidente della Provincia di Rieti, Mariano Calisse, che con sensibilità ha messo a disposizione la Sala Consiliare per lo svolgimento dell’iniziativa, al personale dell’ARES 118 di Rieti Terminillo che ha efficacemente garantito un’attenta assistenza durante l'escursione, al Presidente del CAI di Rieti, Giuseppe Quadruccio per aver confermato con la partecipazione del personale da Lui stesso coordinato la consolidata collaborazione fra il CAI e la Scuola.