I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.

Concorso Filosofia e Natura premiazioni

Oggi, 16 Dicembre 2022  presso la palestra dell’Istituto ex Geometri, si è tenuto l’incontro per procedere alla premiazione dei vincitori del Concorso  di “Filosofia e Natura”, per l’a.s. 2021/2022,  dal titolo “Il rapporto Uomo-catastrofe nel pensiero filosofico tra il XV e XIX secolo”. In tale occasione è stato presentato, alla presenza di circa 300 alunni, il tema proposto per la VII edizione dal titolo “ La natura della Pace e la Pace della natura nel pensiero filosofico tra il XV e il XIX secolo”.

Erano presenti alla premiazione gli Istituti di II grado con le classi e gli alunni partecipanti: l’IIS C.Rosatelli, l’EPN “Elena Principessa di Napoli” - Liceo delle Scienze Umane ed  Artistico, il Liceo Scientifico / Classico “C. Jucci”, il Liceo Scientifico di Amatrice, con i docenti delle classi premiate.

La premiazione è avvenuta alla presenza della Commissione Giudicatrice e del Tavolo Tecnico al completo.

Presenti, oltre al Prof. Alessio Valloni, quale organizzatore e moderatore della mattinata, la Presidente di Commissione, Prof.ssa Stefania Santarelli,   Proff. Stefania Saccone e Giuliano Aurigemma per l’Ufficio Scolastico Provinciale, la Dirigente del Liceo di Amatrice Anna Maria Renzi, l’ass. Delegata alla scuola  Letizia Rosati, per il Comune di Rieti, collegato on Line il Presidente della Provincia Mariano Calisse, il Consigliere  Prof.ssa Maria Rita Pitoni per la Fondazione Varrone, il Presidente Giuseppe Ricci per la Riserva Naturale Regionale  monti Navegna e Cervia; il Presidente dell’Associazione Domenico Petrini, il Presidente del Cai sez. di Rieti; il Lions Club Rieti Host.

A presentare la relazione per il tema della VII^ edizione del Concorso, “La natura della Pace e la Pace della natura”, Don Mariano Pappalardo, che ha relazionato ai 300 studenti presenti, l’argomento oggetto dei lavori per l’a.s. 2022/2023, evidenziandone gli aspetti maggiormente da sviluppare ed approfondire dal punto di vista squisitamente filososfico.