Cambio dominio web

Il sito dell'Ambito Territoriale è trasferito da www.usprieti.gov.it a www.usp-rieti.it

Formazione e aggiornamento

Rieti esempio di buona prassi per la somministrazione di farmaci salvavita

Più di 1000 fra docenti e personale ATA della provincia di Rieti hanno partecipato agli incontri di formazione sulla somministrazione a scuola di farmaci salvavita.

Articolo di Orizzontescuola https://www.orizzontescuola.it/somministrazione-farmaci-salvavita-a-scuola-al-via-corsi-per-ata-e-docenti/

Leggi tutto: Rieti esempio di buona prassi per la somministrazione di farmaci salvavita

Martedì 5 Febbraio 2019 - Giornata Mondiale ONU della Sicurezza in Rete

In occasione della Giornata Mondiale Onu della Sicurezza in Rete, questo ufficio intende programmare un incontro con i docenti delle scuole primarie e scuole secondarie di primo e di secondo grado sul tema del Cyberbullismo e del corretto uso dei social da parte dei giovani utenti. L’incontro si terrà nel pomeriggio di Martedì 5 Febbraio 2019, a partire dalle ore15:00 presso l’Aula Magna della Sabina Universitas in Via Angelo Maria Ricci a Rieti.

 

Avviso pubblico selezione esperti formatori lingua inglese

Si pubblica l'avviso dell'IIS Gregorio da Catino, finalizzato alla predisposizione di un elenco di esperti ai quali affidare le azioni di formazione rivolte ai Docenti delle Istituzioni scolastiche appartenenti all’ambito territoriale n. 26 della Regione Lazio, riguardanti le aree tematiche presenti nel percorso formativo “Piano per la formazione dei docenti 2016-2019” elaborato dal MIUR, da attivare nel periodo dal 1/02/2019 al 31/05/2019.

Aree tematiche dei laboratori formativi:

1. “LA FORMAZIONE LINGUISTICO-COMUNICATIVA”LINGUA INGLESE - raggiungimento del livello A1-A2 del Quadro Comune Europeo di riferimento del Consiglio d’Europa (QCER)

2. “LA FORMAZIONE LINGUISTICO-COMUNICATIVA”LINGUA INGLESE - raggiungimento del livello B1-B2 del Quadro Comune Europeo di riferimento del Consiglio d’Europa (QCER)

Avviso pubblico selezione docenti esperti - attività laboratoriali a.s. 2018-19

Il presente avviso dell'Istituto di Istruzione Superiore Gregorio da Catino di Poggio Mirteto ha come finalità la formazione di elenchi per la selezione di docenti esperti per le attività laboratoriali previste dal piano di formazione del personale docente neoassunto per l’a.s. 2018/2019.

 

“Una Regione in movimento” 2018/19 – Progetto triennale scuola dell’Infanzia - Bimbinsegnantincampo…..competenti si diventa! – Primo incontro

Nota MIUR 53280 del 20/12/2018 - Il 16 gennaio 2019, dalle ore 14,00 alle ore 18,00 presso I.P.S.E.O.A. Vincenzo Gioberti, via della Paglia,50 - 00153 Roma, si terrà un incontro in-formativo teorico-pratico riservato ai docenti referenti delle istituzioni scolastiche che hanno aderito al progetto.

Pubblicazione elenchi definitivi diritto allo studio anno. A.S. 2019

Si pubblica all'Albo Istituzionale on line la nota prot. n. 6542 del 27/12/2018 ed allegati elenchi del personale appartenente al comparto scuola di questa provincia, autorizzato ad usufruire dei permessi straordinari per il diritto allo studio nell’anno 2019

Ingresso gratuito per docenti a musei, aree archeologiche e complessi monumentali dello Stato

Si rammenta che con la nota n. 12045 del 20-03-2017, il MIUR ha fornito indicazioni in merito all’ingresso gratuito per il personale docente ai musei, alle aree e parchi archeologici ed ai complessi monumentali dello Stato.

Per accedere è necessario che l'istituzione scolastica in cui si presta servizio rilasci il modulo allegato.

 

Pubblicazione elenchi provvisori diritto allo studio - A.S.2019

Sono pubblicati all’albo online di questo Ufficio gli elenchi allegati, relativi alla scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado, e personale ATA, relativi al personale a tempo indeterminato e a tempo determinato fino al 30.6.2018 o al 31.8.2018, avente titolo alla fruizione dei permessi straordinari retribuiti per il diritto allo studio anno 2019.

Progetto Scuola Special Olympics "So get into it"

specialolympics formaz         

 

 

 

 

 

"Che io possa vincere, ma se non riuscissi, che io possa tentare con tutte le mie forze

E' il giuramento dell’Atleta Special Olympics ma è anche l’invito a stravolgere gli obiettivi.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

E' questo uno dei messaggi educativi lanciati ieri da Silvia Merni, docente di Ed. Fisica e Formatore Ufficiale di Special Olympics per la Regione Lazio e da Enrico Faraglia, Direttore provinciale di Special Olympics, incontrando circa 90 docenti di ogni ordine e grado di istruzione della nostra provincia  e due classi dell’I.P.S.S.C.S. “L. di Savoia”, presso l’Aula Magna del Polo Universitario Sabina Universitas di Rieti. Il “Progetto Scuola – So get into it”  di Special Olympics, presentato ieri, ha tra gli obiettivi principali quello di offrire alle persone con disabilità  sia l’occasione di uno  sviluppo fisico e psicologico sia il motivo per appropriarsi o riappropriarsi della considerazione di se, dell’autostima, di gioire e divertirsi insieme alle proprie famiglie, ad amici e a tutta la comunità.                   

Ad aprire l’incontro informativo sono stati i bimbi della Scuola Infanzia dell’I.C “Alda Merini”, plesso Don Bosco” di Villa Reatina che, coordinati da Stefano Mariantoni, direttore tecnico di Special Olympics a Rieti e dalle loro maestre, hanno realizzato giochi inclusivi insieme alle studentesse delle classi 5°A e 5°F dell’I.P.S.S.C.S.

 Per ulteriori info e scaricare il materiale del “Progetto Scuola -  So get into it ”consultare il sito:

www.specialolympics.it

Corso di Formazione "Progetto Scuola di Special Olympics Italia. Inclusione degli Studenti con disabilità intellettiva

Locandina Rieti v3

Il Team di Special Olympics, in collaborazione con l'U.S.R. Lazio Ufficio IX Ambito Territoriale di Rieti, organizza MARTEDì 27 NOVEMBRE DALLE ORE 15.00 ALLE ORE 19.00 presso L'AULA MAGNA DEL POLO UNIVERSITARIO SABINA UNIVERSITAS, Via Angelo Maria Ricci n. 35 una Giornata di Formazione rivolta a tutti i docenti di ogni ordine di istruzione sul tema dell' "inclusione  e valorizzazione degli studenti con disabilità intellettiva attraverso l'attività motoria e sportiva".

Presentazione del progetto " SO GET INTO IT"

L'iscrizione all'incontro formativo è obbligatoria. I docenti interessati potranno comunicare la propria adesione ai seguenti indirizzi di posta elettronica entro e non oltre il giorno 18 novembre p.v. Ai partecipanti verrà rilasciata attestazione.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

il Progetto Scuola per l'a.s. 2018/2019 è disponibile attraverso il seguente link: http://www.specialolympicsitalia.org/la-scuola-inclusiva/

Diritto allo studio anno 2019

Si pubblica all'Albo online la Nota 5592 del 23-10-2018 - permessi straordinari retribuiti per il diritto allo studio anno solare 2019, la normativa (CCRI) e il modello per le domande.

Formazione 'Disabilità e scuola: strumenti per l'inclusione' - 1° e 2° ciclo

Si pubblica il calendario del PIANO NAZIONALE PER LA FORMAZIONE DEI DOCENTI DI SOSTEGNO - AMBITO TERRITORIALE 25 - RIETI

Docente Formatore: Dott.ssa Marcella ODDI

Montessori a Rieti

Il 10 settembre si è svolto a Rieti per iniziativa dell’Istituto Comprensivo Marconi Sacchetti Sassetti , presso l’Auditorium Varrone,  il convegno L’attualità del Metodo Montessori.

L’iniziativa, collegata all’apertura quest’anno in Via Lama a Quattrostrade una sezione di scuola dell’infanzia a metodo differenziato Montessori,  riprende una realtà pedagogica già presente nella  Marconi Sacchetti – Sassetti negli anni ’60.

Ne hanno discusso insegnanti e genitori interessati, il Dirigente dell’ Ambito Territoriale di Rieti, la Dirigente Scolastica della Marconi, il presidente e una formatrice dell’Opera Nazionale Montessori  e le istituzioni comunali.

Vista la partecipazione e l’interesse la Dirigente Scolastica ha richiesto alla scuola polo per la formazione l’attivazione di altri corsi sul metodo Montessori nel prossimo periodo.

Giornata di formazione: gestione in ambiente scolastico delle patologie croniche in età evolutiva

convegno2Si è svolta il 10-09-2018, presso l’Aula Magna della Direzione Generale della Asl di Rieti, la Giornata di formazione sulla GESTIONE IN AMBIENTE SCOLASTICO DELLE PATOLOGIE CRONICHE IN ETA’ EVOLUTIVA a.s. 2018/2019.

Il Direttore Generale della ASL, Dr.ssa Marinella D’Innocenzo e il Dirigente dell’Ufficio IX Ambito Territoriale di Rieti Dr. Giovanni Lorenzini hanno presentato alla comunità scolastica, ampliamente rappresentata da oltre 250 intervenuti fra dirigenti, docenti e personale ATA, un percorso integrato condiviso teso alla corretta informazione e formazione del personale operante in ambiente scolastico in merito alle patologie croniche, alla qualità dell’aria e alla somministrazione dei farmaci in ambito ed orario scolastico.

Leggi tutto: Giornata di formazione: gestione in ambiente scolastico delle patologie croniche in età evolutiva