I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.

Didattica a distanza - soluzioni adottate dalle scuole

Su questa pagina del sito è disponibile uno spazio dedicato alla didattica a distanza, nel quale gli Animatori Digitali e gli insegnanti più esperti possono pubblicare la descrizione sintetica delle soluzioni che hanno adottato nella fase attuale, quali piattaforme hanno scelto, problemi incontrati, ecc.

Questi contributi, incluse valutazioni dei software e delle loro funzionalità, saranno organizzati per ordine scolastico, e possono essere utili a chi cerca strumenti per la propria attività didattica fino alla fine dell'emergenza.

Inviare email a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 


Risorse:

 https://www.istruzione.it/coronavirus/didattica-a-distanza.html

http://www.indire.it/tutorial-per-la-didattica-a-distanza/

http://usr-lazio.artov.rm.cnr.it/

In allegato: didattica a distanza - azioni di informazione e supporto da parte dell'USR Lazio - ufficio IV

 


SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO

Da: simona paolucci

Inviato: lunedì 23 marzo 2020 15.41

A: USP di Rieti

Oggetto: Report DAD IIS Gregorio da Catino

Buongiorno,

sono la professoressa Paolucci Simona dell'IIS Gregorio da Catino di Poggio Mirteto, in qualità di animatore digitale del suddetto Istituto vi scrivo per comunicare le risorse messe in atto per fronteggiare questa emergenza dovuta alla sospensione delle attività didattiche. Il nostro istituto aveva già una piattaforma e-learning Moodle che tanti docenti usavano per integrare la didattica frontale, ma oltre questo strumento abbiamo attivato delle classi virtuali sulla piattaforma weschool per tutto l'istituto, dove possono essere create anche esercitazioni e test di verifica di varia tipologia (risposta aperta, risposta multipla, abbinamenti, cruciverba, descrizione sintetica), possono essere inserite scadenze o in quanto tempo deve essere svolta l'esercitazione (allo scadere del tempo l'esercizio si chiude in automatico). Tutto il Consiglio di classe e gli studenti sono in continuo contatto anche mediante la funzione chat.

Molti libri di testo poi hanno anche estensione digitale dei contenuti per cui è possibile effettuare esercizi interattivi.

Continuiamo a comunicare con il registro elettronico Argo e con tutti questi strumenti forniamo agli studenti lezioni registrate da noi o reperite su altri canali, power point, risoluzione di esercizi, nonché videolezioni  live. Il problema principale si riscontra nel fatto che la connessione internet non è sempre disponibile e veloce per tutti gli allievi e non sempre si riesce a comunicare con tutti.


 SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

Da: emanuela sabuzi

Inviato: martedì 24 marzo 2020

Istituto Comprensivo di Casperia

Brevemente:  la maggior parte di noi (almeno una metà) sta usando Edmodo come piattaforma privilegiata perché consente un feedback quasi istantaneo e inoltre permette di mantenere, anche nella distanza, una sorta di rapporto umano: si fa l'appello, ci si saluta, a volte si mandano foto del panorama dalla finestra o una citazione letta...

Su Edmodo io inserisco delle mie videolezioni (le realizzo con Screencast o matic) di circa 15 minuti per lezione, dei materiali di recupero e approfondimento o delle spigazioni scritte con Tes teach, che spesso arricchisco anche di materiale preso dal web, come video presi dalla RAI (RAI scuola e BIGnomi, Ulisse il piacere della scoperta....) o da altri siti attendibili.

I ragazzi possono rispondere, chiedere spiegazioni e chiarimenti e mandare facilmente i l loro elaborati, sia allegando file Word, Power Point, Adobe spark...sia inviando foto anche attraverso l'App dal telefono.

Altri colleghi preferiscono usare la sezione bacheca del registro elettronico.


 SCUOLA PRIMARIA

da: lucia valentini

Istituto Comprensivo di Casperia

inviato: 26 marzo 2020

Le attività DAD sono state programmate in team e caricate sul registro elettronico in uso (ARGO), dove i genitori hanno potuto trovare link, pagine del libro adottato e riferimenti alle parti del libro digitale da usare, spiegazioni e tutorial per l’utilizzo di alcuni strumenti (anche online e free) per ottimizzare le attività e far sentire la scuola accanto alle famiglie.

Particolare attenzione si è avuta nei riguardi degli alunni con PEI e PDP, sempre in base alle possibilità delle famiglie. In campo educativo certamente ToolBook (una selezione di metodi e tecniche per fornire idee, ispirazione e motivazione per avventurarsi nel campo dei processi di collaborazione tra scuola e comunità nell’ottica di uno sviluppo sostenibile”) ha segnato la prima esperienza e un primo approccio anche di progettazione per il nostro Istituto Comprensivo. Vista la particolare difficoltà con i bambini piccoli i vari team di insegnanti in base all’età e quindi alla classe frequentata hanno potuto provare tra le piattaforme: Edmodo, registro elettronico ARGO, PADLET, siti o blog personali dei docenti.

Per le video-conferenze o lezioni in diretta si stanno programmando alcune possibilità, un gruppo di docenti sta seguendo dei corsi online per l’uso di: ZOOM, JITSI, HANGOUTS MEET.

In Google si sono trovate molte soluzioni complementari tra loro e ben collegate con il registrato elettronico in uso nell’istituto ( Classroom, Jamboard, moduli, HANGOUTS e molto altro).

Materiali, lezioni, video e altro:

A) molto utili i materiali messi a disposizione dalle varie case editrici

B) video-lezioni attraverso veri e propri video ( Vimeo - YouTube) ma anche attraverso presentazioni moderne e multimediali come PREZI o power point/Keynote, ancora utilissimi Powtoon per la creazione di cartoni animati per il più piccoli, Screencast-O-Matic che permette anche di scrivere sulle righe di un quaderno della Scuola Primaria ( il classico quaderno a righe di Prima), ma anche eBook da creare online oppure app come EBOOKCREATOR.

C) Il portale della RAISCUOLA ha fornito notevoli aggiornamenti con sezioni dedicate ai bambini della Primaria e sono state utilizzate per supportare la didattica della geografia, delle scienze e dell’inglese.

D) Per le verifiche sono utilizzabili QUIZLET/Quizlet live, KAHOOT, Google Forms e Google moduli.

Tutto nel rispetto del momento contingente, particolarmente difficile e nel rispetto dei tempi dei bambini, cercando sempre di creare ambienti di apprendimento non pressanti di compiti ma di didattica attiva e vicina alle famiglie.

Problemi: la situazione mette in luce la grande problematica delle linee telefoniche e spesso dell’impossibilità di utilizzare strumenti a distanza per più di 10 minuti, ma anche squilibri ancora più evidenti in una parte consistente degli alunni che non può seguire l’insegnante per mancanza di PC, tablet o Smartphone.

I genitori, malgrado siano per un 80% collaborativi, hanno avuto problemi di collegamento, ricezione compiti e lezioni, mancanza di esperienza nell’uso di internet, alcuni lamentano la mancanza di pc o tablet.