Educazione alla legalità

Concorso "I giovani e la memoria" 2a edizione

Si pubblica il bando di concorso per l’attribuzione di 5 borse di studio per elaborati sul tema “Dalla resistenza alla ricostruzione (1943-1960) nella provincia di Rieti” - il contributo del mondo del lavoro alla rinascita dell’Italia.

Uniti facciamo la differenza

bullistopSi è svolto oggi presso l'I.I.S. Savoia di Rieti il primo incontro nell'ambito del progetto Uniti facciamo la differenza, che affronta con gli studenti le tematiche del bullismo. Gli incontri si svolgono secondo queste fasi:

• Dibattito: un dibattito sul tema del Bullismo e Cyberbullismo, avente come relatrice la Prof.ssa Giovanna Pini (una delle massime esperte sul tema del Bullismo) con esperti e professionisti del settore. L’incontro ha l’intento di informare gli alunni sulla gravità del Bullismo e del Cyberbullismo.

Allegati:

Leggi tutto: Uniti facciamo la differenza

Cittadinanza e Costituzione: concorsi per le scuole.

Nota MIUR 4241 del 15.10.2018: progetti Miur a sostegno dell’insegnamento di Cittadinanza e Costituzione in collaborazione con il Parlamento . Bandi a.s. 2018-19.

 Nota MIUR  finalità e modalità di partecipazione
Lezioni di Costituzione Istituti di istruzione secondaria di secondo grado
Testimoni dei diritti classi prime e seconde delle scuole secondarie di primo grado
 Giornata di formazione a Montecitorio classi quarte e quinte degli istituti di istruzione secondaria di secondo grado
 Un giorno in Senato secondo, terzo e quarto anno delle scuole secondarie di secondo grado
 Vorrei una legge che... 5ª classe della scuola primaria5ª classe della scuola primaria
 Parlawiki – Costruisci il vocabolario della democrazia classi quinte delle scuole primarie ed alle scuole secondarie di primo grado
   

Protocollo di intesa Prefettura di Rieti - Ufficio Scolastico Provinciale

Protocollo di intesa Prefettura di Rieti - Ufficio Scolastico Provinciale sull'Educazione alla Legalità, alla Cittadinanza e alla Costituzione

USP PREFETTURA

Ieri 1° marzo 2018, presso la sede del Palazzo del Governo, il Prefetto di Rieti, Valter Crudo, ed il Dirigente dell’Ufficio Scolastico IX dell’Ambito Territoriale Provinciale di Rieti, Giovanni Lorenzini, hanno sottoscritto un Protocollo d’intesa che, recependo l’attività formativa  per le scuole svolta dal predetto Ufficio Scolastico negli anni precedenti, ha definito il quadro organico di collaborazione interistituzionale tra tutti gli enti e le amministrazioni del territorio, con la finalità di condividere ogni azione di promozione dei valori della democrazia e della convivenza civile, mediante la predisposizione di un’offerta formativa destinata a tutti i soggetti dell’ “educazione”, dai docenti e studenti delle scuole di ogni ordine e grado della provincia, alla famiglia.

Leggi tutto: Protocollo di intesa Prefettura di Rieti - Ufficio Scolastico Provinciale