Progetti

Progetto di screening "Termalismo e salute...a scuola di prevenzione" a.s. 2019/2020

 

TERMALISMO E SALUTEA SCUOLA DI PREVENZIONEIn continuità con la campagna di sanità pubblica già realizzata negli anni precedenti, l'Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Rieti e l'Università "La Sapienza" di Roma, in collaborazione con il Centro termale di Cotilia e con il sostegno dell'Ufficio IX Ambito Territoriale di Rieti, il giorno Martedì 19 novembre p.v. alle ore 21.00, presso il Centro Studi delle Terme di Cotilia, presenteranno il progetto di screening congiunto "Termalismo e salute...a scuola di prevenzione".

La proposta progettuale, volta ad attuare un programma di prevenzione e screening sia secondaria che primaria di alcune malattie dell'età evolutiva, verà illustrata ai Dirigenti scolastici ed ai genitori presidenti dei Consigli di Istituto di ciascuna Istituzione scolastica della provincia di Rieti e sarà dedicata e gratuita per tutti gli alunni del primo ciclo le cui famiglie  ne sottoscriveranno l’adesione.

L’occasione sarà utile per un confronto ed una collaborazione fra specialisti ed esperti in materia termale del Centro Studi, il personale medico sanitario ed il mondo della scuola.

 

Progetto “Sapere i Sapori” edizione speciale cratere sismico – Giornata conclusiva a.s. 2018/2019

sapereisapori0Lo scorso venerdì 10 maggio 300 alunni della Scuola Primaria dell’I.C. “Mannetti” di Antrodoco e dell'I.C.“D’Angeli” di Cantalice, accompagnati dai docenti, sono stati coinvolti in una giornata di festa a conclusione del progetto svolto nel corso dell'anno scolastico; presenti i Responsabili e i Referenti degli Enti promotori del progetto, ARSIAL, CREA e Regione Lazio.

L'entusiasmo dei bambini che hanno narrato con passione il loro territorio ha saputo coinvolgere tutti i presenti.

Nella prima parte della giornata, accolti presso la Sala Consiliare della Provincia di Rieti dai Consiglieri provinciali Maurizio Ramacogi e Claudia Chiarinelli le scolaresche hanno assistito alla proiezione del film “GIRO TORNO”, un documentario da loro stessi ideato e realizzato, sotto la preziosa guida dello staff della Regista Maria Luisa Celani dell’Associazione Muovileidee.

http://www.regione.lazio.it/sapereisapori/sapere-i-sapori-a-rieti-levento-conclusivo/

 

Leggi tutto: Progetto “Sapere i Sapori” edizione speciale cratere sismico – Giornata conclusiva a.s. 2018/2019

Startupper School Academy a.s. 2018/2019: l’Istituto Alberghiero Sandro Pertini si classifica primo a livello regionale

alberghiero maglianoDopo aver superato la selezione provinciale lo scorso 27 marzo, grazie al contributo degli studenti R. Remiddi, S. Galloni, M.T. Galluzzi, M.G. Loreti, S. Pacelli, M. Angelini, M. Luppino e F. M. Sorato, l’Istituto Alberghiero “Sandro Pertini” di Magliano si è confrontato con gli altri 8 Istituti finalisti Startupper School Academy Regione Lazio a livello regionale.

A Bracciano, dove lo scorso 4 aprile si è svolta la seconda ed ultima prova, R.Remiddi e M. Angelini hanno hanno condotto sul podio l’Istituto Maglianese e la provincia di Rieti.

immagini: https://www.usp-rieti.it/it/gallerie-fotografiche/category/7-alberghiero.html

Progetto Sapere i sapori 2017/18

Anche per l’a.s. 2017/2018  gli Istituti di Istruzione di Cantalice, Antrodoco, Amatrice e Leonessa  rinnovano la propria adesione al progetto “SAPERE I SAPORI”, edizione speciale per i comuni con meno di 5000 abitanti, ricadenti nel cratere sismico.

Formare ed informare, questo è l’obiettivo principale di questa edizione, rivolta non solo ad alunni del primo ciclo di istruzione ma anche a famiglie e corpo docenti. Non solo un  percorso di approfondimento sui prodotti tipici del territorio in relazione alla tradizione ma anche uno studio delle proprietà nutritive dei singoli alimenti per la promozione di sane abitudini alimentari e l’adozione di un corretto stile di vita.

Allegati:

Leggi tutto: Progetto Sapere i sapori 2017/18