notizie inclusione

LEGO Braille Bricks

I celebri “mattoncini” diventano strumento di didattica e inclusione grazie alla collaborazione fra LEGO Foundation, Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi Onlus e Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus!

INFO: CCT "Centri di Consulenza Tiflodidattica" - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

https://www.legobraillebricks.com/

 

Scuola e volontariato 2020/2021 al tempo del COVID

Il CSV LAZIO - Casa del Volontariato di Rieti promuove, anche per il corrente anno scolastico, il Progetto SCUOLA E VOLONTARIATO a.s. 2020/2021.

Scuola e Volontariato è un progetto attivo da oltre 10 anni, gratuito e da anni realizzato in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale.

Il Progetto è indirizzato a tutte le scuole che vogliono integrare il piano formativo con le esperienze operative delle associazioni del territorio ed è incubatore di attività riconducibili alla promozione, orientamento e animazione territoriale, alla formazione, all’informazione, alla comunicazione e alla ricerca, con lo scopo di potenziare e ampliare le potenzialità di crescita e di sviluppo soprattutto dei più giovani.

In particolare, in considerazione dell’attuale situazione emergenziale, il CSV LAZIO - Casa del Volontariato di Rieti invita tutti all’utilizzo della piattaforma GoTo Meeting, sia da scuola attraverso la LIM che da casa, al fine di facilitare il contatto fra gli studenti ed i volontari delle varie associazioni.

Per esprimere il proprio interesse al progetto e/o per ricevere maggiori informazioni, sarà possibile scrivere al seguente indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

In base agli argomenti di maggior interesse, gli Operatrici del CSV metteranno in contatto le II.SS. che ne faranno richiesta con le Associazioni di categoria maggiormente impegnate nel settore specifico al fine di realizzare approfondimenti tematici specifici.

Contatti e Links utili utili:

http://www.volontariato.lazio.it/chisiamo/default.asp

http://www.volontariato.lazio.it/scuolaevolontariato/default.asp 

 

La sessualità nella disabilità - webinar

LA SESSUALITÀ NELLA DISABILITÀ: FORUM permanente “Sessualità e Disabilità” - Spazio di ascolto ASL RI1

A marzo del 2018 nel corso di “Rieti senza Barriere”, per la prima volta si è affrontato il tema “La Sessualità nella Disabilità” che ha riscosso un enorme partecipazione ed interesse (oltre 200 persone), sia da chi si trova a viverla ogni giorno come i diretti interessati, gli addetti ai lavori e i famigliari che ci hanno lanciato un appello: NON LASCIATECI SOLI”!!.

Chi opera nel mondo della disabilità e del disagio mentale conosce le difficoltà che incontrano quotidianamente le persone più fragili nel corso della loro vita e certamente non ignora l’esistenza di un problema sul quale si stende una zona d’ombra, di cui si evita di parlare e che spesso è oggetto di censura: la sessualità di chi vive una condizione di disabilità e di disagio mentale.

Allo scopo di contribuire a rimuovere questi ostacoli, alcune realtà associative del Lazio (Rieti), promuovono la costituzione di un “Forum Permanente sulla sessualità delle persone con disabilità e disagio mentale”

Malgrado la sessualità sia un aspetto fondamentale della vita di ogni persona permangono resistenze e remore ad accettare che soggetti con disabilità o con disagio mentale possano vivere nel modo migliore possibile la loro sessualità, che è ostacolata non solo dalle loro condizioni personali particolari ma anche dall’esistenza di pregiudizi negativi nei loro confronti presenti in una larga parte della società.

Riteniamo che questo Forum costituisca lo strumento più utile per ottenere il risultato che ci proponiamo, quello di costruire una rete fra le associazioni interessate in grado di promuovere un confronto tra le diverse posizioni sul tema in oggetto e di fungere da centro di coordinamento delle iniziative comuni e condivise con il sostegno del CSV Lazio”.

Ed è per questo che oggi, dopo 3 anni dal “Non lasciateci soli!”su Rieti c’è la possibilità di poter usufruire di uno Spazio di ascolto, messo a disposizione dalla ASL di Rieti su iniziativa fortemente promossa da Mariano Gatti dell’associazione ATEV e dal CSV LAZIO; gli incontri e le attività saranno gestite dalla Dott.ssa Serena Nobili e Dott. Maurizio Musolino (Referente linea progettuale).

Per saperne di più, suggeriamo ad associazioni e genitori di ragazzi con disabilità fisica o disagio psichico, di partecipare al collegamento web, previsto per martedi 19 gennaio a partire dalle ore 16.40/17.00 per terminare intorno alle 18.30.

Sarà condotto:

o   Psicologa Dott.ssa Serena Nobili e Dott. Maurizio Musolino per la ASL.

o   Psicologo-Psicoterapeuta Dott. Lelio Bizzarri

o   CSV Lazio – Paola Mariangeli

Ospiti:

Ø  Rappresentante del Forum permanente che darà indicazioni per aderire al FORUM “Sessualità e Disabilità”

CI SARA’ LA POSSIBILITA’ DI PRENDERE LA PAROLA

COLLEGAMENTO AL WEBINAR:  “Affettività e Disabilità”  
mar 19 gen 2021 16:40 - 18:45 (CET)

Partecipa alla mia riunione da computer, tablet o smartphone.

https://global.gotomeeting.com/join/578921597

(Se è la prima volta che usi GoToMeeting? Scarica subito l'app e preparati all'inizio della tua prima riunione: https://global.gotomeeting.com/install/578921597)

Contatti Dott.ssa Serena Nobili – ASL Rieti:

cell. 338.1584929 – email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Info adesione Forum: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Avviso pubblico per la presentazione delle proposte: piano di interventi finalizzati all'integrazione e inclusione scolastica e formativa degli allievi con disabilità o in situazioni di svantaggio - Assistenza Specialistica a.s. 2020-21

Si pubblica determina G08719 della Regione Lazio del 22/07/20. PROGRAMMAZIONE, ORGANIZZAZIONE E ATTUAZIONE OFFERTA ISTRUZIONE, DIRITTO ALLO STUDIO SCOLASTICO E UNIVERSITARIO.

http://www.regione.lazio.it/rl_istruzione_giovani/?vw=documentazioneDettaglio&id=54486