I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.

Visita a Rieti del Ministro dell'Istruzione prof. Patrizio Bianchi

dirigenti 17 01 22A Rieti, nel pomeriggio di lunedì 17 gennaio 2022, il Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi, ha incontrato i Dirigenti Scolastici della provincia di Rieti. L’incontro si è svolto presso l’Istituto di Istruzione Superiore “Luigi di Savoia”, in presenza del Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Rieti, Dott. Michele Donatacci e dell’Assessore “Lavoro e nuovi diritti, Formazione, Scuola, Politiche per la ricostruzione”, della Regione Lazio Claudio Di Berardino.

 

Varie le preoccupazioni evidenziate dai Dirigenti in questo periodo di pandemia, a cominciare dal problema dei contagi nelle classi e i relativi monitoraggi e inoltre la gestione delle procedure rese particolarmente gravose dagli adempimenti richiesti. Tra le questioni portate all’attenzione del Ministro, anche la delicata situazione che vivono alcune realtà scolastiche del capoluogo di Provincia, coinvolte nella ricostruzione e/o messa in sicurezza degli edifici scolastici a seguito degli eventi sismici verificatisi nel 2016.

Il Ministro Bianchi, nel ribadire che il momento è delicato e pertanto bisogna trovare le strategie collaborative più idonee per gestirlo al meglio, preso atto della rilevanza ed urgenza delle questioni affrontate nel corso del colloquio, ha fornito ampie rassicurazioni ai Dirigenti Scolastici ed espresso poi la ferma volontà di mirati interventi. In merito alla messa in sicurezza di alcuni edifici scolastici, l’Assessore Di Berardino, ha rassicurato i presenti che sono stati stanziati i fondi per la ristrutturazione di 31 Plessi scolastici e che a breve avranno inizio i lavori.

ufficio AT RietiAl termine, il Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale, Dott. Michele Donatacci, ha ringraziato tutti i Dirigenti Scolastici intervenuti in presenza e da remoto e ha rivolto un saluto al personale dell’Ufficio IX Ambito Territoriale di Rieti sottolineando la stretta collaborazione sempre profusa con tutte le Istituzioni Scolastiche.