I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.

Campionati internazionali giochi matematici 2023

il Centro di ricerca PRISTEM dell’Università “Bocconi” di Milano organizza anche per il 2023 la fase italiana dei “Campionati Internazionali di Giochi Matematici”, confermati dal Ministero dell'Istruzione e del Merito - Ministero dell'Università e della Ricerca come una delle iniziative di valorizzazione delle eccellenze.

È un’iniziativa, quella dei “Campionati”, che ha ormai una lunga storia con alle spalle ben trentacinque edizioni a livello internazionale. In Italia, quella del 2023 si presenta come un’edizione “speciale”: è la 30.esima! La storia dei “Campionati” risale dunque in Italia al 1994, allora con un’unica sede (Milano) e poco più di 400 concorrenti.

 

 

 

 Negli anni la manifestazione si è sviluppata e coinvolge ormai un centinaio di sedi su tutto il territorio nazionale. L’intento del Comitato Internazionale e nostro è comunque rimasto quello di offrire un’occasione in più per diffondere, anche in maniera divertente, la cultura scientifica e matematica e realizzare un collegamento tra scuole secondarie di primo e secondo grado e il mondo universitario.

L’illustrazione delle principali caratteristiche della manifestazione, a partire dai quarti di finale che si terranno online in tutte le sedi il 4 marzo 2023, con tutte le informazioni e i moduli di iscrizione, si trova sul sito del nostro Centro https://giochimatematici.unibocconi.it/. Fare clic o toccare se si considera attendibile questo collegamento.">https://giochimatematici.unibocconi.it ma per ulteriori informazioni ci si può anche rivolgere direttamente alla Segreteria del Centro PRISTEM (tel. 02 – 58365618/5927/2670 – e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.). Sullo stesso sito sono pubblicati diversi problemi di allenamento con soluzioni e commenti e altri quesiti verranno inseriti prossimamente.  

La successiva fase, le semifinali, si terrà il 18 marzo 2023 in un centinaio di sedi italiane (e in quella all’estero di Madrid). In tutte, questa fase si svolgerà “in presenza” con un significativo ritorno per i “Campionati” alla piena normalità.

Per la provincia di Rieti  la/il docente responsabile dei “Campionati” è la/il prof.ssa/prof. Mostocotto Sara, ICAM RICCI, piazza XXIII Settembre 16  02100 Rieti e a lei/lui/loro tutti i partecipanti possono rivolgersi per informazioni.  

La finale nazionale, che si svolgerà a Milano presso l’Università “Bocconi” il 13 maggio 2023, selezionerà la squadra che rappresenterà l’Italia alla finale internazionale che si terrà a fine agosto a Wroclaw, nella Polonia Occidentale. La squadra sarà costituita dai primi cinque classificati per ciascuna delle categorie C1 e C2 e dai primi tre classificati per ciascuna delle categorie L1, L2, GP e HC.